Costruzione e fornitura preformati
Per preservare la durabilità e l’integrità del materiale isolante, è fondamentale applicare un rivestimento esterno, esso si può realizzare con diverse tipologie di materiali metallici quali alluminio, acciaio inox, lamiera zincata e rame oppure con materiali in fibra poliestere ad indurimento con raggi UV o polimerici flessibili resistenti ai raggi UV, all’aggressività degli ambienti marini ed all’impermeabilità al vapore acqueo.
Per i rivestimenti metallici, il processo di lavorazione parte da coil e dopo svariati passaggi si arriva alla realizzazione di qualsiasi tipo di preformato.
Fino a circa 20 anni fa, la lavorazione di queste lamiere avveniva con metodi manuali e, con l’aiuto di attrezzature di “vecchia generazione” che rendevano i processi di lavorazione lenti e limitati.
Negli ultimi anni, grazie al prodigioso sviluppo tecnologico, i processi di taglio e lavorazione si sono velocizzati notevolmente grazie all’impiego di macchine computerizzate ad alta precisione.
Lista preformati standard da noi eseguiti:
- curve a spicchi a partire dal diametro minimo di 80 mm;
- tubi con bordi longitudinali e nelle due testate a partire dal diametro 80 mm;
- riduzioni;
- derivazioni a T su diametro stesso e su diametro diverso;
- terminali piatti e conici;
- fondi bombati a spicchi;
- canali a sezione quadrata/tonda e qualsiasi altra forma per aerazione;
- scatole graffate tonde;
- collettori;
- scambiatori;
Disponiamo di diversi materiali per la realizzazione dei preformati come alluminio naturale, alluminio preverniciato, acciaio Inox 2B 304/316L, acciaio Inox BA 304/316L, acciaio Inox satinato, alluminio goffrato, lamiera zincata e rame.
Spessori dei materiali utilizzati:
- alluminio sp. 5-6-7-8-10/10
- acciaio inox sp. 4-5-6-8-10/10
- lamiera zincata sp. 6-8-10/10
- rame sp. 4-5/10
A richiesta realizziamo preformati per collettori/scambiatori partendo da disegni in formato DXF e DWG.
La Isol Orobica Snc è in grado di fornire coperture di protezione di qualsiasi forma e dimensione anche su specifiche costruttive e dimensionali del committente.